Passi di libertà - La Route Estiva 2023 del Clan/Fuoco Agesci Porto Torres 1

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati (…) andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione”. Si conclude in questo modo il Discorso ai giovani di Piero Calamandrei nel salone degli Affreschi della Società Umanitaria il 26 gennaio 1955.

Guidati da questa frase, i rover e le scolte (gli scout fra i 16 e i 21 anni) del Clan/Fuoco “la sorgente”, gruppo Agesci Porto Torres 1, hanno percorso alcune strade e visitato alcuni luoghi significativi per la storia democratica del nostro paese. Nei sei giorni di Route Estiva, i rover e le scolte hanno visitato il museo-memoriale della Libertà di Bologna, la Casa museo dei fratelli Cervi, il campo di concentramento di Fossoli e il Parco storico di Monte Sole. La strada scelta dai ragazzi è stata il canale attraverso il quale hanno potuto scoprire dove è nata la Costituzione Italiana, nata settantacinque anni fa.

Nel corso dell’anno scout, appena concluso, i ragazzi del Clan/Fuoco hanno scelto e affrontato il tema della libertà. Tutto è iniziato con la Route Invernale (campo mobile di quattro giorni) realizzata a gennaio nel Lazio, in particolare, sulle strade della periferia di Roma: La Storta e le Fosse Ardeatine, luoghi di due diversi eccidi nazi-fascisti. Da questa esperienza è nata l’esigenza di affrontare un Capitolo sulla libertà. Il Capitolo è uno strumento del metodo scout che, attraverso la metodologia del vedere-dedurre-agire, permette al clan/fuoco di scegliere e approfondire un argomento di interesse, prendendo una posizione e pervenendo a un giudizio di valore, esponendosi e agendo per lasciare il mondo migliore. Nel corso dell’anno, i ragazzi hanno approfondito il tema della libertà confrontandosi sui Principi fondamentali della Carta Costituzionale. Altri incontri hanno permesso di confrontarsi sul tema confrontandosi con la Parola di Dio, in particolare l’Esodo e l’esperienza della schiavitù del popolo ebraico in Egitto. 

Altra importante esperienza, il bivacco vissuto presso la Comunità “La Crucca”. L’incontro con gli ospiti della struttura è stato utile per confrontarsi sul significato della libertà e sulle “schiavitù”.

La Route Estiva è il campo, mobile, che conclude le attività del Clan/Fuoco – l’unità del gruppo scout che riunisce i ragazzi fra i 16 e i 21 anni. Il luogo della Route Estiva non è casuale ma è strettamente legato al tema scelto dagli stessi ragazzi nel corso dell’anno.

Al Memoriale della Libertà, visitando diverse ricostruzioni sceniche di rastrellamenti e bombardamenti i ragazzi hanno potuto “immergersi” nella seconda guerra mondiale. La Casa-museo dei fratelli Cervi ha permesso di scoprire una storia che dovrebbe trovare maggior spazio anche nelle scuole: il coraggio di una famiglia nella difesa della libertà.

Nella visita al Campo di concentramento di Fossoli, i rover e le scolte hanno sottolineato l’importanza della conservazione della memoria: il luogo è ancora in fase iniziale di allestimento e i ragazzi hanno evidenziato che si dovrebbe fare molto di più nella cura della memoria.

La salita verso il Parco Storico di Monte Sole, nei pressi di Marzabotto, ha aperto il cuore e la coscienza dei ragazzi ad un’esperienza molto importante. La guida, che ha accompagnato i rover e le scolte, lungo un percorso di scoperta e narrazione, ha permesso di scoprire una storia dolorosa e di riscatto. Ascoltare i racconti all’interno delle case in rovina di Caprara ha riportato in luce una memoria che i rover e le scolte hanno deciso di presentare prossimamente

Alla ripresa del nuovo anno scout, i ragazzi del Clan/Fuoco “la sorgente” organizzeranno una Veglia Rover - momento di conoscenza e giudizio che si colloca al temine di un’esperienza significativa vissuta dal Clan/Fuoco; è la modalità con la quale si comunica all’esterno l’esperienza vissuta e le riflessioni maturate – durante la quale presenteranno il risultato di un anno dedicato alla scoperta della libertà.



ALL NEWS

Clan "La sorgente"

Latest Events

No events