Il Consiglio degli Anziani: che cos'è e da chi è composto ?

Leggiamo dall'Art. 18 del Regolamento Metodologico Agesci: 
1. Il Consiglio degli anziani (CdA), che nel linguaggio della Giungla e del Bosco, assume il nome di Consiglio di Akela e Consiglio dell’Arcobaleno, è una struttura stabile del branco e del cerchio, che rimangono comunità di riferimento. Esso comprende i lupetti e le coccinelle del branco e del cerchio dell’ultimo anno e ha lo scopo di offrire esperienze più vicine alle loro esigenze, vissute con gli strumenti e lo stile della Branca.

2. Sviluppa un programma proprio, inserito pienamente nella pista di branco e nel sentiero del cerchio.
3. Il Consiglio degli anziani decide insieme l’attività specifica che realizzerà, anche attraverso incarichi e responsabilità concreti e personali, nel progressivo impegno comune verso il branco/cerchio e la realtà esterna.
4. Consiglio degli anziani si riunisce con continuità, curando che tali incontri non si sovrappongano alle altre attività del branco e del cerchio.

Nell'anno scout 2022-23, il Consiglio degli Anziani del Branco Waingunga, composto da dieci lupetti/e, ha realizzato un programma di attività dedicato alla scoperta e custodia dell'ambiente marino. In particolare:

1) ha realizzato una imbarcazione, per cinque/sei lupetti, utilizzando materiale di riciclo (bottiglie di plastica);

2) ha partecipato alla pulizia del litorale di Stintino, promossa da un'associazione di sub, insieme ad una delegazione del gruppo scout;  

3) ha vissuto un'uscita in pernottamento con la visita dell'Acquario di Genova.

Oltre alle attività del CdA, i dieci lupetti hanno partecipato ai campi di Piccole Orme, organizzati dalla Branca LC-Agesci Sardegna.

Nel nuovo anno scout 2023-24, il Consiglio degli Anziani è composto da sei lupetti/e.



ALL NEWS

Latest Events

No events