E’ iniziato questa mattina il Campo di Competenza nautica, organizzato dall’Agesci – Branca Esploratori/Guide. L’evento, ospitato presso la parrocchia dello Spirito Santo e le sedi del gruppo scout Agesci Porto Torres 1, vede la partecipazione di una ventina di esploratori/guide (ragazzi dagli undici ai sedici anni), provenienti da varie parti della penisola. Lo staff organizzativo dell’evento è composto da una decina di capi scout – esperti nelle tecniche nautiche – guidati da Jacopo Amoroso e da Chiara Muru (Porto Torres 1).
Durante il campo di specialità i ragazzi vivranno scopriranno nuove tecniche per imparare a metterle a disposizione degli altri. Fra le attività previste: sicurezza in acqua, i più comuni nodi marinari, dotazioni di sicurezza di un’imbarcazione, essere in grado di usare una barca a remi.
Da diversi anni, la nostra città ospita eventi scout (con la partecipazione di tanti ragazzi italiani e stranieri). Oltre all’opportunità offerta ai partecipanti ai campi per migliorare la propria competenza e formazione, gli eventi diventano un’occasione per far conoscere Porto Torres e il suo territorio.
Per questo evento e per tanti altri (Thinking Day, Campo di formazione Associativa, Route Regionale e Route Nazionale, gruppi che ogni anno transitano nella nostra città) si è finora contato sulla disponibilità delle sedi scout e sulla disponibilità e accoglienza della comunità parrocchiale dello Spirito Santo.

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”




