Sabato 26 luglio si sono concluse le attività del 46.mo anno del nostro gruppo scout. Le attività estive sono coincise per tutte le unità e si sono svolte nel bellissimo ambiente del Parco Nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena. Ospiti dell'Ente Parco, castorini, lupetti, esploratori/guide e rover (cinquanta in tutto) -  guidati da nove capi e da alcuni adulti che, gratuitamente, hanno prestato il loro servizio per la logistica del campo - hanno potuto vivere una bellissima esperienza comunitaria, immersi in un ambiente naturale unico.

I campi estivi sono stati occasione di apertura e incontro verso il territorio. I lupetti hanno vissuto alcune attività proposte da una associazione che opera da tempo nel Parco Nazionale. La visita alla casa dell'eroe dei due mondi, tappa obbligatoria per i visitatori di Caprera, ha permesso ai lupi di scoprire una parte importante della storia della nostra nazione. Il reparto, in particolare nel corso delle missioni di squadriglia, ha potuto esplorare la realtà maddalenina alla scoperta delle arti e dei mestieri. 

La buona riuscita dei campi estivi è legata in gran parte alla disponibilità dell'Ente Parco e del suo direttore, che ha accolto il gruppo scout facendolo sentire a casa. Disponibili e pronti anche i collaboratori e gli altri operatori del Parco. 

La squadra logistica, collaudatissima, ha funzionato alla perfezione. Un ringraziamento particolare ad Andrea, Anna, Giorgina, Laura. Sempre dal punto di vista logistico, un ringraziamento particolare a Claudio Piras che ha garantito il trasporto del materiale del gruppo.

Un ringraziamento particolare anche a Gianfranco, un adulto scout di Sennori, che si è messo a disposizione e ha supportato le Vacanze di Branco. 

Infine, un ringraziamento particolare ai genitori che ci hanno accolto al rientro dai campi estivi e all'aiuto materiale nel carico e scarico del materiale.

Le attività riprenderanno a metà/fine settembre. Nel frattempo, uno spazio di tempo di vacanza, in attesa di poter riprendere l'Avventura ... Duc in altum @agescipto1



ALL NEWS

L'uniforme scout: un valore

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L'uniforme scout: un nostro valore

 

 

News

Il nostro territorio

"Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare" (G.Deledda)

In questa sezione trovate la descrizione di luoghi nei quali abbiamo vissuto i nostri bivacchi e i nostri campi.

Luoghi della vita all'aperto - Sardegna

 

Agesci