Domenica 20 ottobre 2024, si apre ufficialmente il 46° anno del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Le prime attività del gruppo iniziarono, in modo ufficioso, nell’autunno del 1979, per iniziativa di un capo scout, Salvatore Gaias, del gruppo Agesci Sassari 3, sostenuta dall’allora parroco dello Spirito Santo, don Salvatore Ruiu.

Nel corso dei quarantasei anni di vita del gruppo, sono oltre un migliaio i giovani che si sono formati accompagnati dal metodo educativo scout e dagli educatori (capi) scout che si sono formati nel corso degli anni: senza questi ultimi, che dedicano gratuitamente tempo e risorse proprie al servizio educativo, non sarebbe stato possibile questo “miracolo” che vede il gruppo scout raggiungere questa importante tappa.

Dal 1979, il gruppo, grazie all’Agesci e al Movimento Scout, ha potuto offrire ai giovani turritani occasioni di incontro e fraternità anche a livello internazionale: i campi di servizio a Sarajevo, la partecipazione a diversi raduni internazionali (Jamboree, Roverway, Scout Moot). In diverse occasioni, localmente e in altre regioni, i componenti adulti del gruppo scout si sono resi disponibili per interventi di pubblica utilità: sostegno alla popolazione in caso di calamità naturali (Umbria, Marche, Olbia). Negli ultimi difficili anni della pandemia, il gruppo ha mantenuto costante il rapporto con i bambini e i ragazzi proponendo “alternative” alle consuete attività scout e ritornando immediatamente all’incontro non appena si è aperta la possibilità di incontrarsi. Nel frattempo, gli adulti scout (capi e rover/scolte) si sono resi disponibili nel servizio negli hub vaccinali e di screening durante il Covid-19.

Oggi, il gruppo scout conta una sessantina di soci giovani. Da oltre 10 anni, la Comunità Capi ha voluto allargare la proposta educativa offrendo un’occasione di incontro e una proposta per i bambini fra i 5 e i 7 anni. Un’esperienza extrassociativa che permette ai più piccoli di potersi incontrare, giocare, vivere nella natura per prepararsi a vivere l’Avventura scout.
Da sottolineare che il gruppo Agesci Porto Torres 1, dal 2016, è diventato gruppo Nautico, unico gruppo scout del nord Sardegna che offre questo tipo di esperienza.

Ultimissima importante esperienza quella vissuta dagli educatori della Comunità Capi che hanno partecipato alla Route Nazionale Capi che si è svolta a Verona alla fine di agosto. Un’occasione per festeggiare i 50 anni della fondazione dell’Agesci Nazionale e per rilanciare con energia la proposta scout come esperienza di felicità e di crescita.

Domenica 20 ottobre, si aprono le attività annuali del gruppo scout. Dopo la cerimonia di alzabandiera e la partecipazione alla Santa Messa, insieme ai due parroci don Andrea e don Boniface, il bambini e i ragazzi del gruppo scout daranno vita ad una serie di attività e giochi che cercheranno di coinvolgere tutti, piccoli e grandi, “contagiando” la FELICITA’ dell’Avventura scout. Le attività del mattino si svolgeranno negli spazi antistanti la parrocchia dello Spirito Santo.

Nel pomeriggio, le attività si sposteranno sulla spiaggia dello Scogliolungo dove si svolgeranno le cerimonie dei passaggi: i più grandi delle diverse unità, concluso il loro percorso e raggiunta la tappa, entreranno a far parte dell’unità dei più grandi per continuare il percorso educativo scout.

Duc in altum, Agesci! E buon vento verso i cinquant’anni del gruppo scout turritano.



ALL NEWS

L'uniforme scout: un valore

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L'uniforme scout: un nostro valore

 

 

News

Il nostro territorio

"Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare" (G.Deledda)

In questa sezione trovate la descrizione di luoghi nei quali abbiamo vissuto i nostri bivacchi e i nostri campi.

Luoghi della vita all'aperto - Sardegna

 

Agesci