Manca veramente pochissimo e presto sarà Route Nazionale delle Comunità Capi. Un evento che ritorna dopo ventisette anni. Erano, infatti, i primi di agosto del 1997 quando, sui Piani di Verteglia (AV), si svolgeva l'incontro nazionale degli educatori Agesci. Quest'anno l'evento si svolgerà a Verona.
Anche la Comunità Capi del Porto Torres 1 parteciperà alla Route Nazionale. Saranno presenti sei capi che porteranno il contributo esperienziale del quotidiano impegno nel servizio educativo.
Durante i giorni della Route Nazionale, i capi condivideranno i sogni sui quali, nelle diverse realtà, si sono confrontati e discusso nel corso dell'anno. E' il tempo: "C’è un fuoco da alimentare: il fuoco della nostra storia, il fuoco dei nostri territori, il fuoco del nostro futuro. È tempo di mettersi in strada. È tempo di un viaggio per crescere" (come riporta l'invito alla RN2024.
Come hanno più volte detto i Presidenti Agesci, la Route Nazionale è un percorso che permette di riflettere sulle radici: " In 50 anni di vita la nostra Associazione ha fatto crescere generazioni di donne e uomini meritevoli di fiducia perché capaci di fare del proprio meglio per lasciare il mondo migliore di come lo avevano trovato, ricercando la propria felicità nel procurarla agli altri. E per fare questo ogni giorno abbiamo ascoltato, camminato, osservato, spezzato il Pane e condiviso la Parola. Ci facciamo ultimi e prossimi. Facciamo sentire la nostra voce e scegliamo di esserci colorando strade, piazze, centri e periferie con le nostre camicie azzurre. Ci sentiamo fratelli da Gorizia a Lampedusa e le nostre preziose differenze generano Bellezza. È ora di prenderci del Tempo per noi, per guardare meglio e più lontano. Un Tempo di qualità che possa darti nuove energie, nuove parole, nuovi contenuti per l’educazione. È il nostro Tempo, non l’ennesima cosa che si aggiunge e quindi toglie".
Quattro giorni che attendono anche gli educatori turritani. Buona rotta e buon vento alle Comunità Capi.