Dopo aver vissuto la fase di accoglienza e di svolgimento delle prime attività, tempo utile per ascoltare i bambini e i ragazzi ("ASK THE BOY"), la Comunità Capi affronta il momento della programmazione. Perché l'anno scout, delle unità e del gruppo, non è lasciato al caso, ma è segnato da una attenta programmazione dei passi da affrontare per il raggiungimento degli obiettivi educativi stabiliti dal Progetto Educativo e per venire incontro alle esigenze di ogni singolo socio del gruppo gruppo scout.
Stasera la Comunità Capi si riunisce per la presentazione e la votazione dei programmi di unità e del gruppo di animazione. Sarà l'ultimo anno di validità del Progetto Educativo "La Città nuova".
Nel corso della settimana di svolgeranno le riunioni con i genitori per la presentazione dei programmi di unità. Si entra nel vivo dell'Avventura.
Mercoledì 29 novembre 2024 ore 19:30-20:30 - Riunione genitori Reparto
Giovedì 30 novembre 2024 ore 19:30-20:30 - Riunione genitori Branco
Dopo le riunioni con i genitori i programmi saranno pubblicati (in forma sintetica) su queste pagine. A disposizione anche il Calendario con le attività di tutte le unità e del gruppo di animazione.
PROGETTO EDUCATIVO - Il Progetto Educativo [3], ispirandosi ai principi dello scautismo e al Patto Associativo, individua, a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera, le aree di impegno prioritario per il Gruppo e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi.