Anche quest'anno, abbiamo voluto proporre, in sostituzione del campetto, un mese ricco di attività. Nel mese di luglio, le Piccole Comete, con l'aiuto di Nemo, scopriranno tante bellissime storie e potranno giocare insieme. Il programma prevede quattro serate negli spazi antistanti la nostra sede e due uscite (una delle quali crediamo possa essere molto sorprendente).

Di seguito, il programma proposto e condiviso con i genitori

PROGRAMMA
UN’ESTATE INSIEME A NEMO SULLA ROTTA DI NOE’

 

Le attività proposte al gruppo di animazione delle Piccole Comete prevedono il raggiungimento dei seguenti obiettivi educativi:

  • Favorire e migliorare la socializzazione fra i minori;
  • Offrire esperienze educative che, attraverso attività motorie, favoriscono il miglioramento delle capacità di coordinamento;
  • Sviluppare la creatività attraverso le attività manuali;
  • Favorire la capacità di rendersi utili;
  • Saper esser ordinati.
  • Sapersi muovere in “nuovi” ambienti, in particolare in “ambiente acqua”

 

Strumenti - Gli obiettivi saranno affrontati con la realizzazione di laboratori di manualità, giochi di squadra e individuali, l’utilizzo della narrazione

 

Tutte le attività avranno un’ambientazione fantastica, accompagnati dalle storie di Nemo (il pesce dei cartoni animati). Questa storia sarà collegata alla proposta di catechesi, le vicende di Noè e dell’arca.

Tempi – premesso che le riunioni settimanali continueranno per tutto il mese di giugno, l’ESTATE Insieme a Nemo prevede attività in sede per tutto il mese di luglio (6-13-20-27) con orario dalle 18:00 alle 20:00. Sono previste due attività all’aperto, domenica 4 luglio (con una giornata insieme al gruppo scout che conclude le attività dell’anno) e sabato 31 luglio.

Le attività coinvolgeranno i bambini delle Piccole Comete, suddivisi in famiglie (gruppi da 5/6 bambini) e coordinati da un adulto. Adulti/animatori coinvolti : quattro.

Sarà adottato un protocollo di prevenzione Covid-19, come richiesto dal nuovo allegato 8.

Con l'uscita di Comunità Capi e l'ultima attività del gruppo di animazione delle Piccole Comete si conclude un anno impegnativo e ricco di nuovi percorsi. L'ultima uscita dei capi è stata dedicata alla verifica delle attività estive, alle proposte per il prossimo anno scout e alle prime disponibilità per il servizio. Le Piccole Comete concludono l'anno con un'attività nello specchio d'acqua dello Scogliolungo.

Si sta per aprire un nuovo anno per le nostre Piccole Comete. Dopo aver salutato i più grandi, che inizieranno il percorso scout, sarà il momento di scoprire i nuovi compagni di viaggio. Sono già tanti i bambini che hanno inviato la pre-iscrizione. In questi giorni, i genitori riceveranno informazioni sulle prossime attività. Un anticipo degli appuntamenti nella pagina di approfondimento.

© 2021 Agesci Porto Torres 1. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Please publish modules in offcanvas position.