Porto Torres,

Categoria: Uncategorised
Pubblicato: Giovedì, 10 Giugno 2021 06:08
Scritto da Administrator
Visite: 78

Porto Torres (Posthudòrra in turritano) è un comune italiano di 21 443 abitanti della rete metropolitana del nord Sardegna, della provincia di Sassari e del consorzio industriale provinciale.

Fondata dai romani nel I secolo a.C sulla foce del Riu Mannu, fu la prima colonia romana dell'isola. Antica capitale del Giudicato di Torres-Logudoro con il nome di Torres, la città (ed in particolare il suo porto) furono di grande prestigio nel contesto sardo per molti secoli.

Sede episcopale fino al 1441, fu sostituita dalla città di Sassari nella funzione di principale centro urbano nel tardo medioevo. La borgata, diventata indipendente dal punto di vista amministrativo da Sassari nel 1842, ha guadagnato ufficialmente lo status di città nel 1960.

Sede della più grande zona industriale della Sardegna, dopo il crollo del settore ed il processo di deindustrializzazione legato nel frattempo all'istituzione del parco nazionale dell'Asinara la città si ritrova in una fase di riconversione da polo industriale a polo turistico.