L'Agesci in rete

L’AGESCI non è un’isola. Il collegamento con le altre realtà esistenti sul territorio è importante e necessario. Importante perché permette di realizzare sinergie, di progettare insieme e di rendere più efficace il lavoro educativo; necessario perché solo così si coglie la propria collocazione nella rete dei soggetti sociali e politici e si partecipa con maggiore coscienza alla costruzione della società.
La struttura organizzativa dell’Agesci prev ede una metodologia democratica nel decidere le linee prioritarie di impegno e di proposta e nell’eleggere i responsabili a livello locale, regionale e nazionale.
L’adeguamento della proposta educativa e lo studio di contenuti tecnici e di realizzazioni operative vengono curati da vari ambiti associativi che operano con propri incaricati nazionali: branca Lupetti/Coccinelle, branca Esploratori /Guide, branca Rover/Scolte, Stampa periodica, Rapporti ed Animazione Internazionale, Protezione Civile, Specializzazioni, Nautico, Pace nonviolenza e solidarietà, Foulards Bianchi, Sviluppo, Centro Documentazione, Stampa non Periodica, Demanio.