Il gruppo scout

Stampa

Sono trascorsi quarant'anni dalla prima riunione del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Mentre siamo impegnati nel progettare le varie iniziative per ricordare l'evento e per rilanciare la proposta del "gioco scout" sul nostro territorio, proviamo a ripercorrere alcuni passi della storia del nostro gruppo. Quattro passi ... volutamente ... incompleti: perché, ci piacerebbe completare la bella storia del gruppo con l'aiuto di quanti hanno vissuto l'esperienza in "bianco/rosso". Inviate i vostri racconti compilando questo form ! Contiamo sulla collaborazione di tutti.

1979 - settembre : prima riunione di quello che diventerà il primo clan/fuoco della storia del gruppo Porto Torres 1

27 gennaio 1980 - prima uscita del clan/fuoco (località Valle dei ciclamini)

29 giugno 1980 - le prime promesse scout del Porto Torres 1 (parrocchia Spirito Santo)

primavera 1981 - il reparto inizia le prime attività (primo campo estivo in località foresta Anela)

ottobre 1984 - viene aperto il primo branco (inizialmente Seeonee, poi Seeonee V.T. 76)

estate 1985 - un esploratore e una guida partecipano al Jamboree in Olanda (Dronten)

estate 1986 - il clan/fuoco partecipa alla Route Nazionale della Branca R/S ai Piani di Pezza. Sempre nel corso dell'estate il reparto partecipa, a Iscuvede, al Campo Regionale Esploratori/Guide.

estate 1987 - primo campo di gruppo (località Gonnosfanadiga)

fine 1999 - una scolta partecipa al Jamboree in Cile (Equipe internazionale di servizio).

settembre 1991 - Vacanze di Branco ad Assisi per il Branco Seeonee V.T. 76

estate 1992 - Nel corso della route estiva, i nostri rover/scolte incontrano madre Teresa di Calcutta.

estate 1994 - Mentre il clan/fuoco partecipa all'operazione Trefoglie (campi nazionali gemellati proposti dall'Agesci), il reparto Mafeking partecipa ad un campo estivo gemellato con tre reparti del gruppo Prato 4 (il campo si svolge in località Alpe di Cavarzano). A settembre, viene riaperto il branco.

1995 - il Consiglio degli Anziani partecipa all'operazione Diamo una mano al Papa.

estate 1996 - seconda Vacanza di Branco ad Assisi (località Nocera Umbra).

estate 1997 - La comunità capi partecipa alla Route Nazionale delle Comunità Capi (località Piani di Verteglia). Successivamente, il clan/fuoco partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù a Parigi (Route delle Cattedrali - Sens). Nell'autunno, primo intervento di protezione civile di un capo in occasione del terremoto in Umbria. Sempre a settembre, il gruppo resta aperta con la sola Comunità Capi e il clan/fuoco.

settembre 1998 - Si riapre il reparto.

estate 2000 - il clan/fuoco partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù a Roma (all'interno del capitolo nazionale Osare il futuro).

estate 2002 - il clan/fuoco affronta per la prima volta il cammino di Santiago di Compostela (partendo da Sarria).

estate 2003 - riapertura del Branco.

estate 2005 - il clan/fuoco partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia (all'interno del campo internazionale scout di Düsseldorf). Sempre nel corso dell'estate il reparto partecipa al Campo regionale Esploratori/Guide (Base scout San Martino).

2007 - il gruppo partecipa attivamente al centenario del movimento scout. In particolare: mostra del centenario, Tutti in piazza, Alba del centenario.

18 ottobre 2009 - intitolazione del parco Baden-Powell (concessa dall'amministrazione comunale a seguito della richiesta congiunta dei gruppi Agesci e Cngei turritani).

estate 2010 - il reparto Mafeking partecipa al Campo Nazionale nautico (Lago di Barrea).

estate 2013 - una scolta del clan/fuoco partecipa al World Scout Moot che si svolge in Canada

estate 2014 - il clan/fuoco partecipa alla Route Nazionale di Branca R/S (località San Rossore). Il capitolo del clan viene raccontato nel corso di un documentario realizzato dall'Agesci nazionale.

6 marzo 2016 - il reparto Mafeking "chiude". Inizia le sue attività il reparto Warington che riceve le insegne nautiche. Nasce il reparto nautico.

estate 2016 - secondo campo di gruppo. Si svolge a Manziana. Sempre nel corso dell'estate, una scolta partecipa al Roverway in Francia ...

come ? dite che mancano altri eventi ? Non li abbiamo dimenticati. Sono presenti nella storia del gruppo. Ma ci piacerebbe fossero i protagonisti di quelli eventi a raccontarli. Compilate il modulo e raccontate la BELLA STORIA del gruppo Porto Torres 1.