Reparto Warington

« Non ci sono forse eroi più grandi né più veri scouts dei marinai che sono addetti con i loro battelli al salvataggio lungo le coste dei mari di tutto il mondo. Durante le tempeste più pericolose essi debbono essere preparati ad uscire ad ogni istante ed a rischiare la vita per salvare quella degli altri. »

(Robert Baden-Powell, Scautismo per ragazzi, Sesta chiacchierata)

Dopo trentasette anni di attività del gruppo Porto Torres 1, il sogno di aprire un reparto nautico si realizza il 6 marzo 2016. Il percorso iniziato con la partecipazione al Campo Nazionale Nautici di Barrea, nel 2010, e continuato con il reparto "Mafeking" - con indirizzo nautico negli anni successivi -, si completa con la decisione della Comunità Capi che decide di "aprire" il nuovo Reparto "Warington". Un cambio di ambiente che coinvolgerà negli anni successivi tutte le unità del gruppo. L'ambiente acqua diventa l'ambiente privilegiato non solo per il Reparto, ma anche lupetti/e e rover/scolte potranno vivere le loro attività in questo ambiente.

La cerimonia di investitura nautica viene celebrata il 6 marzo 2016, nella piazza Eroi dell'Onda (spiaggia della Renaredda). Sono presenti il sindaco di Porto Torres, alcuni amministratori locali, una rappresentanza della Capitaneria di Porto, diversi operatori del settore marittimo, alcuni rappresentati della zona Scout, l'incaricato Regionale del settore Nautico e  il reparto del Cagliari 4, anch'esso unità nautica.

Perchè il nome "Warington" ?

Warington è il  fratello maggiore di Robert Baden-Powell noto per essere il fondatore dello scautismo, studiò al St Pauls College dove si laureò nel 1857. Divenne poi tenente nella Royal Naval Reserve.

Affascinato dalle canoe, nel 1871, alletà di 24 anni, partì per un viaggio in canoa nel mar Baltico visitando anche Germania, Danimarca e Svezia come descritto nel suo libro Canoe Travelling pubblicato nel 1871. Divenne avvocato dellInner Temple e fu poi ammesso allAdmiralty Bar, divenendo membro di molte importanti organizzazioni riguardanti il mare: venne eletto "Fellow of the Royal Geographic Society" F.R.G.S. e fu membro di The Shipwrights Company, Associate socio dellInstitute of Naval Architects Council, Yacht Racing Association e Athenaeum Club. Fu nominato Kings Counsel K.C. il 24 dicembre 1897.