35,10,0,50,1
25,600,60,0,3000,5000,25,800
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
0,2,1,0,2,40,15,5,2,1,0,20,0,1
Apertura Anno scout 2017/2018
Apertura Anno scout 2017/2018
Campo Estivo 2016
Campo Estivo 2016
By Agesci Porto Torres 1
Route Nazionale Comunità Capi 1997
Route Nazionale Comunità Capi 1997
Firma Carta di Clan - 1980
Firma Carta di Clan - 1980
By Agesci Porto Torres 1
Campo Estivo di gruppo 2016
Campo Estivo di gruppo 2016
By Agesci Porto Torres 1
Route Nazionale Branca RYS 2014
Route Nazionale Branca RYS 2014

Warington riprende la rotta (mai interrotta!)

E venne il giorno anche di Warington!

Dopo quattro mesi, i nostri esploratori e le nostre guide riprendono le attività più interessanti. Non sarà un vero e proprio campo estivo, ma il desiderio di trovarsi, di giocarsi in prima persona, di provare a riprendere e migliorare le competenze, di mettere un kayak in acqua e pagaiare allegramente insieme ai propri compagni di rotta ... beh! tutto ciò non ha prezzo.

Leggi tutto: Warington riprende la rotta (mai interrotta!)
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Un'estate un pò insolita, ma con il desiderio di Avventura

Anche il nostro gruppo entra, con cautela e grande attenzione, nella cosiddetta fase 2. Riprendiamo con gradualità le nostre attività: le prime riunioni del reparto, le attività estive del branco, l'estate delle piccole comete, la route estiva per il clan. Mancherà l'atmosfera tipica del campo estivo, ma in questo tempo, la cautela e il rispetto della salute pubblica (personale e del proprio prossimo) è sicuramente prioritaria.

Nonostante tutto, non ci siamo persi d'animo. Il desiderio di rivedersi, di giocare insieme è grandissimo. Tutte le attività prevedono un primo momento di accoglienza (triage) per poi entrare nel vivo del gioco.

Leggi tutto: Un'estate un pò insolita, ma con il desiderio di Avventura
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Tempo sospeso - desiderio di Avventura

Abbiamo superato i due mesi dal lockdown, provocato dalla pandemia. Un tempo che abbiamo definito come "tempo sospeso" in particolare per chi, come noi scout, non siamo abituati a restare, inattivi, con le mani in mano. In effetti, anche se con tantissimi difficoltà, dovute al fattore sorpresa dell'epidemia, per il gruppo scout Porto Torres 1, come per tanti altri gruppi scout, solo parzialmente possiamo dire trattarsi di un tempo sospeso. Sicuramente, a tutti noi (bambini, ragazzi e capi) mancano le attività all'aperto, l'incontro con i fratellini/sorelline e i compagni di strada: ci manca il gusto di una allegra caccia nel bosco; il profumo di un fuoco attorno al quale cantare i nostri canti; la fatica di una dura salita e il peso dello zaino.
Ciò detto, non siamo comunque rimasti con le mani in mano. Come gruppo abbiamo continuato il nostro percorso su strade nuove (e provvisorie), non semplici perchè inesplorate, ma ci si è messi d'impegno per mantenere accesa la "fiamma" (Aquile Randagie docent). Proviamo a raccontare i nostri due mesi in fase 1: pronti per la fase 2 ma soprattutto, pronti, per la fase di vera ripartenza.
E' dura, ma insieme ce la faremo #bettertogether

Leggi tutto: Tempo sospeso - desiderio di Avventura
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

LOCKDOWN SCOUT CHALLENGE 2020

I nostri ragazzi hanno accolto una nuova sfida. Promossa sulla pagina Facebook "Fedeli e Ribelli", alla sfida parteciperanno oltre 450 coppie di R/S che proveranno la loro compentenza su diverse tecniche scout.

LSC2020 si svolgerà domani, 2 maggio.

Buon LOCKDOWN SCOUT CHALLENGE 2020 a Emanuela, Gabriele, Nadia e Rebecca.

Siamo con voi #bettertogether

Leggi tutto: LOCKDOWN SCOUT CHALLENGE 2020
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Buon San Giorgio

23 aprile: un giorno importante per noi scout. Festeggiamo il patrono degli esploratori e delle guide: San Giorgio (pagina di approfondimento). In questo giorno lo stesso fondatore del movimento scout, Baden-Powell, invitava tutti gli scout del mondo a rinnovare la Promessa. Baden-Powell invitava anche i capi scout a compiere un gesto di attenzione verso la Legge Scout, andando a rileggere, da "Scautismo per ragazzi", quelle pagine nelle quali poter respirare appieno lo spirito della Legge.

Anche in questo tempo molto particolare, come gruppo vogliamo dedicare un momento per sentirci parte di un grande Movimento. Stasera, alle 19:30, tutto il gruppo si incontrerà in video conferenza per partecipare ad una breve cerimonia per ricordare la festa del patrono.  

Leggi tutto: Buon San Giorgio
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Gli scout nel "tempo sospeso"

Da tantissimi punti di vista, quello che stiamo vivendo è un tempo sospeso: sono giorni di distanza sociale, di limitazione nelle relazioni. E' tempo di silenzio.

Noi che eravamo abituati a vivere l'Avventura nelle nostre uscite e nei campi, viviamo questo tempo che ci sta stretto. Ma, come ci insegna la Legge Scout, "sappiamo obbedire" e, per il momento, in attesa che "le nuvole nere" vengano spazzate, restiamo a casa. 

E nel frattempo, come trascorrono il tempo i nostri scout ? Proviamo a raccontarvelo.

Leggi tutto: Gli scout nel "tempo sospeso"
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

In quel tempo ... la vita scout continua

E' un tempo particolare; è un tempo di responsabilità collettiva; è un tempo per custodire le relazioni; è un tempo per continuare a sognare l'Avventura. La nostra Comunità Capi continua le sue riunioni - mancano le strette di mano, ma non i sorrisi - e fa il punto sulla situazione delicata che stiamo vivendo. Si pianificano, sollecitati anche dai nostri bambini e ragazzi, le attività alternative per continuare il percorso scout.

Proviamo a riassumerle nell'approfondimento.

Leggi tutto: In quel tempo... la vita scout continua
0
0
0
s2smodern
powered by social2s