35,10,0,50,1
25,600,60,0,3000,5000,25,800
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
0,2,1,0,2,40,15,5,2,1,0,20,0,1
Apertura Anno scout 2017/2018
Apertura Anno scout 2017/2018
Campo Estivo 2016
Campo Estivo 2016
By Agesci Porto Torres 1
Route Nazionale Comunità Capi 1997
Route Nazionale Comunità Capi 1997
Firma Carta di Clan - 1980
Firma Carta di Clan - 1980
By Agesci Porto Torres 1
Campo Estivo di gruppo 2016
Campo Estivo di gruppo 2016
By Agesci Porto Torres 1
Route Nazionale Branca RYS 2014
Route Nazionale Branca RYS 2014

Quarant'anni dopo: semel scout, semper scout

Un bivacco per ricordare ancora una volta le nostre radici; per incrociare nuovamente i passi con chi ieri portava uno zaino sulle spalle e il nostro stesso fazzolettone; per ribadire che la nostra Avventura continua perché siamo riconoscenti verso chi ha avuto il coraggio di iniziare tanti anni fa una bella storia; per trasmettere a tanti altri bambini e ragazzi l'entusiasmo per una bellissima esperienza di crescita. Tanti i motivi che hanno riunito nella valle di Bunnari, "vecchi" e "nuovi" scout del nostro gruppo. Un'occasione per una foto importante, a distanza di quarant'anni dalla prima attività all'aperto, con i primi tre "ragazzi" del nostro gruppo. Anche Salvatore, che non ha potuto partecipare a causa di un precedente impegno, ha fatto sentire la sua voce e ha trasmetto (telefonicamente) un grandissimo abbraccio ai suoi ragazzi.

Leggi tutto: Quarant'anni dopo: semel scout, semper scout
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Insieme per fare festa #fortytogether

Con il bivacco di fine gennaio si concludono i festeggiamenti per il quarantesimo del Porto Torres 1.  Domenica 26 gennaio, in particolare, il gruppo vivrà una giornata di gioco e di festa nella valle dei ciclamini (nei pressi del Ristorante sardo “Parco di Bunnari” - Strada vicinale Bunnari nuovo, 15, Sassari).

Leggi tutto: Insieme per fare festa #fortytogether
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Uscita40

Abbiamo, finalmente, tutte le informazioni per poter partecipare alla uscita che concluderà il lungo anno dedicato alla riscoperta delle radici del nostro gruppo scout e ai festeggiamenti del quarantesimo. Nel corso dell'anno abbiamo scoperto, ricostruito e ricordato la lunga Avventura del Porto Torres 1. Una scommessa fatta di coraggio e costanza, due doti che il nostro fondatore, Salvatore Gaias, nel poco tempo (tre/quattro anni) che agli inizi aveva potuto dedicare al gruppo scout, ha saputo proporre alla prima banda di ragazzi che aderirono alla sua proposta.

Come sai, l'uscita si svolgerà nella valle dei ciclamini (Bunnari - Sassari) dove, nel lontano 27 gennaio 1980, si svolse la prima attività all'aperto del nostro gruppo. Nel pomeriggio di domenica 26 gennaio, verso le ore 15:00, attendiamo quanti hanno fatto parte del gruppo Porto Torres 1 per partecipare alla Messa di ringraziamento e per rinnovare insieme la Promessa scout.

Nella pagina di approfondimento, sono disponibili le informazioni per partecipare alla festa.

Ti aspettiamo ....

Leggi tutto: Uscita40
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Conclusione 40.mo

Si chiude l'anno dedicato alla scoperta e ai festeggiamenti del quarantesimo anno scout del Porto Torres 1. E' stato un anno denso di attività, carico di eventi e di incontri per mettere al centro l'importanza di una storia comune, ordinaria, ma anche coraggiosa di ragazzi e ragazze, appassionati per il loro territorio e per le persone (in particolare i più piccoli) che lo abitano.

Il 25 e il 26 gennaio 2020 si svolgerà l'uscita di gruppo per ricordare la prima attività all'aperto del nostro gruppo. Era, infatti, il 27 gennaio del 1980 quando Salvatore Gaias e tre ragazzi, nello splendido scenario della valle dei ciclamini, affrontavano per la prima volta l'AVVENTURA dello scautismo.

Leggi tutto: Conclusione 40.mo
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Grazie 2019 - Buon vento 2020

Il 2019 sta per concludersi. Per il nostro gruppo è stato un anno ricco di avvenimenti, di attività – in sede e all’aperto, di incontri, di Avventura. Proviamo a ripercorrere alcune delle tappe di questo anno, importante per il Porto Torres 1.

 

PICCOLE COMETE, LUPETTI, ESPLORATORI, GUIDE, ROVER, SCOLTE E CAPI DEL GRUPPO SCOUT PORTO TORRES 1

augurano a tutti

un felice anno nuovo

Leggi tutto: Grazie 2019 - Buon vento 2020
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Bianco-rosso: i motivi di una scelta

Il fazzolettone, parte integrante dell'uniforme scout, è un simbolo che unisce, come nel nostro caso, il gruppo scout al territorio nel quale svolge il suo servizio. Negli scritti di B.-P. troviamo alcuni riferimenti al fazzolettone che ne fanno comprendere anche la grande praticità e utilità (ad esempio, fasciatura di emergenza). Erroneamente viene indicato come simbolo della Promessa (lo è invece il giglio/trifoglio); più propriamente indica l'appartenenza ad un determinato gruppo scout, attraverso i caratteristici colori. Esistono, poi alcuni fazzolettoni utilizzati in eventi o, come nel caso del Gilwell, utilizzato dai capi brevettati. Fra i fazzolettoni utilizzati in eventi ricordiamo quelli della Formazione Capi, in particolare quello bordeaux del CFA; altri utilizzati per campi di specialità; il fazzolettone azzurro con il bordo tricolore, dei contingenti nazionali che partecipano al Jamboree o altri eventi scout internazionali.

Ma, perché il nostro gruppo ha scelto un fazzolettone con i colori bianco e rosso ?

Leggi tutto: Bianco-rosso: i motivi di una scelta
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Mostra storico-fotografica #fortytogether

Un percorso tra immagini, oggetti e ambienti “ricreati” legati ai quarant’anni di storia del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Dal settembre 1979, il gruppo scout, nato nella parrocchia dello Spirito Santo, svolge ininterrottamente le sue attività. Nato per iniziativa di un capo scout di Sassari, Salvatore Gaias, dall’adesione di un primo nucleo di ragazzi del Villaggio Satellite e dalla disponibilità dell’allora parroco, don Salvatore Ruiu, il gruppo Porto Torres 1 ha accompagnato tantissimi ragazzi e ragazze: il metodo scout ha trovato nella realtà parrocchiale un luogo per contribuire alla formazione di cittadini attivi.

Leggi tutto: Mostra storico-fotografica #fortytogether
0
0
0
s2smodern
powered by social2s