La bussola è uno strumento costituito da un ago magnetico posto su un quadrante. L’ago magnetico è poggiato su un piccolo perno ed è libero di ruotare. Essendo attratto dal polo magnetico della terra, l’ago si orienta secondo una direzione costante Nord-Sud.

Il percorso rettificato ti serve per disegnare lo schizzo topografico di una zona, basandoti su un disegno schematico tracciato mentre sei in cammino. Disegna lungo una linea retta la strada che percorri, dividendo il tuo foglio come nel disegno qui a fianco e riportandovi ciò che vedi. Misura il tragitto e segna le varie misurazioni.

E' possibile valutare altezze, distanze senza l'aiuto della tecnologia ? Certamente ... seguite nella pagina di approfondimento alcune tecniche che possono essere utili per determinare l'altezza di un albero utilizzando il vostro guidone di squadriglia.

Per disegnare uno schizzo panoramico costruisci prima di tutto un “visore”, con un cartone robusto, o con un pezzo di compensato, o con quattro asticelle incollate. Suddividi il visore in riquadri con filo bianco e riportala e riporta sul foglio da disegno la stessa quadrettatura, disegnata a matita sottile.

Quaderno di caccia E/G

© 2021 Agesci Porto Torres 1. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme

Please publish modules in offcanvas position.