35,10,0,50,1
25,600,60,0,3000,5000,25,800
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
0,2,1,0,2,40,15,5,2,1,0,20,0,1
Apertura Anno scout 2017/2018
Apertura Anno scout 2017/2018
Campo Estivo 2016
Campo Estivo 2016
By Agesci Porto Torres 1
Route Nazionale Comunità Capi 1997
Route Nazionale Comunità Capi 1997
Firma Carta di Clan - 1980
Firma Carta di Clan - 1980
By Agesci Porto Torres 1
Campo Estivo di gruppo 2016
Campo Estivo di gruppo 2016
By Agesci Porto Torres 1
Route Nazionale Branca RYS 2014
Route Nazionale Branca RYS 2014

Le nostre attività

Il gruppo scout Agesci Porto Torres 1 si prepara prossimamente alla celebrazione dei suoi primi quarant'anni di vita. Sono stati quarant'anni ininterrotti di attività educative a favore del territorio della città di Porto Torres.

Il gruppo attualmente conta 55 iscritti, cui si sommano dodici bambini (under 7 anni) facenti parte del gruppo di animazione delle "piccole comete", guidato dai capi del gruppo scout e da rover/scolte in servizio.

I lupetti del Branco Seeonee (bambini/e tra gli 7 e gli 11 anni) si trovano il venerdì dalle 18:30 alle 20:00 per vivere l'esperienza scout nel gioco, attraverso il racconto, il canto, le attività manuali. Mensilmente si svolge la caccia (uscita o attività all'aperto) fuori città, della durata di una giornata. Al termine dell'anno scout, orientativamente tra giugno e luglio, i lupetti vivono l'esperienza delle Vacanze di Branco, campo - in pernottamente - della durata di sette/otto giorni.

 Gli esploratori e le guide (ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni) del Reparto Warington si incontrano una volta alla settimana - il venerdì dalle 19:30 alle 21:00 - per progettare l'organizzazione dei bivacchi - weekend di attività all'aperto, basati sull'Avventura, la scoperta della natura, con una particolare attenzione alle attività legate all'ambiente "acqua". Il reparto Warington - erede del reparto Mafeking - è dal marzo 2016 un reparto nautico, ovvero svolge gran parte delle sue attività in ambiente marino o fluviale. Oltre alla riunione settimanale, gli esploratori e le guide (EE/GG) si incontrano settimanalmente per le riunioni di squadriglia. Mensilmente, il reparto vive l'esperienza del bivacco di reparto, weekend di attività all'aperto. Nel mese di dicembre, si tiene il campo invernale (campo scout di tre/quattro giorni); nel mese di aprile, orientativamente tra il 23-25 aprile, si svolge il campo San Giorgio (campo scout in onore del patrono della branca Esploratori/Guide). Le attività del reparto Warington si concludono tra luglio e agosto con lo svolgimento del campo estivo (campo scout della durata di nove/dieci giorni).

I rover e le scolte (ragazzi/e tra i 16 e i 20/21 anni) vivono l'ultima tappa del percorso educativo scout. Attraverso la strada, i rover e le scolte scoprono la fatica ma anche la gioia della comunità e la responsabilità, di fare strada insieme ai propri compagni di strada. La strada diventa anche luogo di incontro di realtà nelle quali mettere al servizio del prossimo le proprie competenze. Il clan La fenice, l'unità che riunisce i rover e le scolte, si riunisce il giovedì dalle 20.00 alle 21:30. Mensilmente vive l'esperienza del bivacco di clan (weekend di attività all'aperto). A dicembre e durante la Settimana Santa, il clan vive l'esperienza della Route invernale e della Route di Pasqua (attività all'aperto della durata di tre/quattro giorni). Nel mese di luglio, il clan conclude le attività con la Route Estiva (attività all'aperto della durata di otto/nove giorni circa).

Il gruppo scout è guidato dalla Comunità Capi (Co.Ca.), composta dagli adulti scout (soci adulti), sopra i 21 anni. La Co.Ca. è corresponsabile del cammino educativo di tutti i giovani soci che fanno parte del gruppo scout. Tutti i soci adulti, oltre allo svolgimento del servizio educativo nella unità assegnata dalla Co.Ca., sono impegnati in un cammino di formazione permanente, che comporta la partecipazione ai campi scuola, organizzati dalla Formazione Capi regionale e nazionale, e a tutti gli eventi formativi (pedagogici, analisi della società ecc). La Co.Ca. si incontra il martedì dalle 19.30 alle 21:30 per coordinare il gruppo e garantire la formazione permanente di tutti i soci adulti. Oltre alla riunione di Co.Ca., i soci adulti si incontrano periodicamente, suddivisi per staff di unità (Branco, Reparto, Clan), per organizzare la vita delle varie unità del gruppo scout.

La proposta educativa e le attività realizzate dal gruppo e dalle unità del gruppo Agesci Porto Torres 1 fanno parte del Progetto Educativo del gruppo scout (P.E.G.). In esso sono riportati gli obiettivi che, partendo dall'analisi d'ambiente e dall'ascolto del ragazzo (ask the boys), i soci adulti intendono perseguire in un arco temporale di tre/quattro anni. Gli obiettivi del P.E.G. sono realizzati attraverso gli strumenti del metodo educativo scout, basato sull'intuizione educativa e sugli scritti del fondatore del movimento scout internazionale, lord Baden-Powell.

Un'ulteriore base su cui si fonda il P.E.G. è il Patto Associativo. Si tratta del documento contenente le scelte fondamentali a cui hanno scelto di aderire i soci adulti: la scelta cristiana, la scelta scout, la scelta politica.

Ulteriori informazioni sulla nostra Associazione possono essere reperite sul nostro sito internet e sul sito nazionale.

 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s