CALENDARIO ATTIVITA' GRUPPO

35,10,0,50,1
25,600,60,0,3000,5000,25,800
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
0,2,1,0,2,40,15,5,2,1,0,20,0,1
Apertura Anno scout 2017/2018
Apertura Anno scout 2017/2018
Campo Estivo 2016
Campo Estivo 2016
By Agesci Porto Torres 1
Route Nazionale Comunità Capi 1997
Route Nazionale Comunità Capi 1997
Firma Carta di Clan - 1980
Firma Carta di Clan - 1980
By Agesci Porto Torres 1
Campo Estivo di gruppo 2016
Campo Estivo di gruppo 2016
By Agesci Porto Torres 1
Route Nazionale Branca RYS 2014
Route Nazionale Branca RYS 2014

Il prossimo fine settimana, per la nostra piccola comunità R/S, sarà nuovamente Strada. Un elemento essenziale nella vita di un rover e di una scolta. Sabato 16 e domenica 17 novembre, per i nostri R/S sarà un fine settimana dedicato alla programmazione del nuovo anno scout e alla scoperta della strada, luogo nel quale fare esperienza della bellezza (del Creato) e dell'essenzialità. La Strada non è quindi solo cammino ? Da alcuni scritti, di chi ci ha preceduti, proviamo a mettere in luce alcuni elementi essenziali della Strada.

 La Strada, autentica esperienza di cammino, di spostamento giornaliero, portando tutto con sé e cercando ogni volta il luogo più adatto per sostare […] Il coraggio di uscire, di abbandonare ripari e difese troppo spesso limitanti, di rinunciare a quanto già si ha per ottenere ciò di cui si avverte il bisogno: questo è mettersi per strada. (G. Basadonna, Spiritualità della strada)

 La strada è elemento importante della vita di una Comunità R/S. Insegna la provvisorietà dell'esperienza umana (alla sera si pianta la tenda in un luogo e il giorno dopo la si smonta e ci si sposta verso un'altra meta); permette di vivere l'essenzialità (dentro lo zaino si porta solo quanto effettivamente è utile all'esperienza); è luogo di incontro e apertura (quanti incontri, quante esperienze nelle quali accogliere e sentirsi accolti); permette di ammirare la bellezza del Creato e l'opera del Creatore (monti, valli, fiumi, mari ... quanta bellezza naturale abbiamo potuto ammirare durante le nostre Routes). La strada è anche, ovviamente, esperienza di fatica, attraverso la quale sperimentare i propri limiti.

E' luogo di lunghi silenzi, dove poter riscoprire se stessi, e luogo di confronto con il compagno di strada.

E' esperienza che richiede scelte ben precise: mettersi in cammino (scegliere la strada o la comodità); davanti ad un incrocio (su quale strada proseguire).

La strada è esperienza che richiede programmazione (nella scelta dell'equipaggiamento o del percorso) ma anche disponibilità a lasciarsi plasmare dalla strada (quando facciamo scoperte inattese lungo il cammino).

Hai mai provato la STRADA ? Che cos'è per te questa esperienza ? Prova a lasciare un tuo pensiero compilando il form.

 

 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

BRANCA L/C

Il grande gioco dello scautismo inizia fin da bambini, con la proposta di una esperienza fantastica giocata e vissuta nell’atmosfera della Giungla di Kipling o del Bosco. Nel Branco e nel Cerchio sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni: Lupetti, Lupette e Coccinelle.

BRANCA E/G

Il Reparto è l’unità di ragazzi e ragazze dagli 11/12 ai 16 anni, gli Esploratori e le Guide. Comprende tre o quattro Squadriglie, formate da 7-8 ragazzi o ragazze che progettano e realizzano in modo autonomo attività e imprese.

BRANCA R/S

La branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire, attraverso l’autoeducazione, la crescita di ciascuno, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.

I CAPI

I capi, i soci adulti e gli Assistenti Ecclesiastici sono coloro che avendo compiuto scelte solide  ed acquisito adeguate competenze, sono impegnati nel servizio educativo di bambini, ragazzi, giovani. Il loro servizio è gratuito. Gli Assistenti Ecclesiastici sono sacerdoti corresponsabili della  proposta scout all’interno delle Unità, delle Comunità capi e degli altri livelli associativi.