Desarrollado por el máster en márketing digital

Progetto Sinuariascout

 Progetto Sinuariascout

Il luogo del campo e il cammino di avvicinamento all'evento

Gli eventi del 40°

(1979/2019)

Progetto B-P Park

 Progetto B-P Park

40anni di Avventura Scout

  • Categoria: 40eventi
  • Pubblicato: Lunedì, 13 Agosto 2018 07:25
  • Visite: 496

Con la fiesta di fine campi estivi si è concluso il trentanovesimo anno di attività del nostro gruppo. La serata del 10 agosto è stata un'occasione per rivedere insieme, ragazzi e genitori, le immagini dei recenti campi estivi (i video saranno presto pubblicati sul nostro canale youtube). Al termine della serata è stato proiettato il video promo del quarantesimo.

Jacopo e Chiara, i nostri capi gruppo, presentando il video, hanno detto che il quarantesimo è una tappa importante del cammino del Porto Torres 1. Una tappa che festeggeremo con una serie di iniziative che partiranno a gennaio 2019 e si concluderanno a gennaio 2020: il 29 gennaio 1980, nella valle di Bunnari,  si svolse la prima uscita ufficiale del gruppo scout Agesci Porto Torres 1.

E' trascorso tantissimo tempo e lo spirito di Avventura ha aiutato tanti ragazzi e ragazze a diventare cittadini di un mondo che ha bisogno di uomini e donne attivi nella società.

All'inizio del nuovo anno scout, il gruppo presenterà le diverse iniziative del quarantesimo.

VIDEO 40mo

 

GRUPPO DI ANIMAZIONE - PICCOLE COMETE

Il gruppo di animazione delle Piccole Comete è una opportunità educativa, inserita nel Progetto Educativo del gruppo, offerta alle famiglie del territorio turritano e rivolta ai bambini in età pre-scout, dai 5 ai 7 anni. Il programma, che annualmente viene proposto ai bambini di questa fascia di età, prevede attività di socializzazione, piccoli lavori di manualità, attività di animazione espressiva, conoscenza della natura.

Gruppo di Animazione - Le Piccole Comete

BRANCA L/C

Il grande gioco dello scautismo inizia fin da bambini, con la proposta di una esperienza fantastica giocata e vissuta nell’atmosfera della Giungla di Kipling o del Bosco. Nel Branco e nel Cerchio sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni: Lupetti, Lupette e Coccinelle.Branca L/C - da 8 a 11 anni

BRANCA R/S

La branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire, attraverso l’autoeducazione, la crescita di ciascuno, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.

Branca R/S - da 16 a 21 anni

BRANCA E/G

Il Reparto è l’unità di ragazzi e ragazze dagli 11/12 ai 16 anni, gli Esploratori e le Guide. Comprende tre o quattro Squadriglie, formate da 7-8 ragazzi o ragazze che progettano e realizzano in modo autonomo attività e imprese.

Branca E/G - da 11 a 16 anni

I CAPI

I capi, i soci adulti e gli Assistenti Ecclesiastici sono coloro che avendo compiuto scelte solide  ed acquisito adeguate competenze, sono impegnati nel servizio educativo di bambini, ragazzi, giovani. Il loro servizio è gratuito. Gli Assistenti Ecclesiastici sono sacerdoti corresponsabili della  proposta scout all’interno delle Unità, delle Comunità capi e degli altri livelli associativi.