Desarrollado por el máster en márketing digital

Progetto Sinuariascout

 Progetto Sinuariascout

Il luogo del campo e il cammino di avvicinamento all'evento

Gli eventi del 40°

(1979/2019)

Progetto B-P Park

 Progetto B-P Park

Ci presentiamo

Benvenuti sulle pagine del gruppo scout Porto Torres 1. Facciamo parte dell'Agesci (Associazione e Guide Scout Cattolici Italiani).

Dal settembre 1979, il nostro gruppo si propone come associazione educativa per la città di Porto Torres.

Attraverso queste pagine ci proponiamo di:

1) far conoscere lo scautismo alle famiglie, all'Amministrazione Comunale e alle agenzie educative (scuola, parrocchie, associazioni, ecc);

2) presentare a bambini e ragazzi le attività che proponiamo nel corso dell'anno e come potersi iscrivere al gruppo scout;

3) offrire, a chi fa già parte del gruppo scout, un "ambiente" nel quale poter ricercare materiali utili (tecniche, luoghi per uscite, ecc) per lo svolgimento delle attività scout.

Insieme al sito Internet, siamo presenti su Facebook (con un diario, sempre aggiornato, delle attività svolte dalle nostre unità); su Instagram, con le foto delle attività e dei luoghi, scenario della nostra Avventura; su Youtube, con un canale dedicato; e, infine, su Twitter.

Seguite la nostra Avventura ... ma, non state troppo a guardare : venite con noi a giocare realmente il "gioco" dello Scautismo.

GRUPPO DI ANIMAZIONE - PICCOLE COMETE

Il gruppo di animazione delle Piccole Comete è una opportunità educativa, inserita nel Progetto Educativo del gruppo, offerta alle famiglie del territorio turritano e rivolta ai bambini in età pre-scout, dai 5 ai 7 anni. Il programma, che annualmente viene proposto ai bambini di questa fascia di età, prevede attività di socializzazione, piccoli lavori di manualità, attività di animazione espressiva, conoscenza della natura.

Gruppo di Animazione - Le Piccole Comete

BRANCA L/C

Il grande gioco dello scautismo inizia fin da bambini, con la proposta di una esperienza fantastica giocata e vissuta nell’atmosfera della Giungla di Kipling o del Bosco. Nel Branco e nel Cerchio sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni: Lupetti, Lupette e Coccinelle.Branca L/C - da 8 a 11 anni

BRANCA R/S

La branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire, attraverso l’autoeducazione, la crescita di ciascuno, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.

Branca R/S - da 16 a 21 anni

BRANCA E/G

Il Reparto è l’unità di ragazzi e ragazze dagli 11/12 ai 16 anni, gli Esploratori e le Guide. Comprende tre o quattro Squadriglie, formate da 7-8 ragazzi o ragazze che progettano e realizzano in modo autonomo attività e imprese.

Branca E/G - da 11 a 16 anni

I CAPI

I capi, i soci adulti e gli Assistenti Ecclesiastici sono coloro che avendo compiuto scelte solide  ed acquisito adeguate competenze, sono impegnati nel servizio educativo di bambini, ragazzi, giovani. Il loro servizio è gratuito. Gli Assistenti Ecclesiastici sono sacerdoti corresponsabili della  proposta scout all’interno delle Unità, delle Comunità capi e degli altri livelli associativi.