Ultimo week end dedicato alla Comunità Capi ... ma non solo! 

Il fine settimana dal 12 al 14 maggio è stato un fine settimana dedicato, in particolare ai capi e alla Comunità Capi. Insieme si fa ... tutto! La grande novità è stata il lancio della Route Nazionale delle Comunità Capi, che si svolgerà durante l'estate del 2024. Dopo 27 anni, i capi dell'Agesci si ritroveranno nuovamente insieme per rilanciare con energia la proposta educativa e il loro impegno. Anzi, per utilizzare le parole dei nostri Presidenti Nazionali:

"Narrare e condividere il cambiamento realizzato e ancora necessario. Identità e appartenenza. Riconoscerci e farci riconoscere. Comunità capi centrali e protagoniste. Dentro l’Associazione e nei territori. È un Tempo per riscoprire le ragioni della Scelta di essere educatori oggi.  Parafrasando le parole della filosofa Maria Zambrano, è il Tempo in cui le radici devono avere fiducia nei fiori... e i frutti saranno dati in abbondanza".

Venerdì 12, dopo la riunione di branco, i Capi si sono riuniti, "virtualmente" insieme alle altre Comunità Capi Agesci d'Italia, per partecipare al Lancio della Route Nazionale delle Comunità Capi 2024, un evento in diretta streaming durante il quale si è dichiarato aperto ufficialmente il percorso che ci porterà all'incontro di Villa Buri (VR) il prossimo anno. 

Siamo chiamati ad essere, anzi a continuare ad essere "Generatori di felicità": il mondo, la nostra Italia, i bambini e i ragazzi che ci vengono affidati ne hanno il diritto di essere circondati da uomini e donne che vivono e trasmettono la felicità. 

E così, dopo Bedonia (1979) e Piani di Verteglia (1997), l'estate 2024 saremo tutti a Villa Buri, vicino a Verona. Alla prima Route Nazionale del 1979 il nostro gruppo non era presente - nasciamo in quell'anno, anzi possiamo dire che, grazie al nostro fondatore, Salvatore Gaias, nasciamo proprio come frutto di quella Route Nazionale (avremo modo di approfondire prossimamente). Alla Route Nazionale del 1997, la nostra Comunità Capi era presente: da un lato, la Co.Ca. gemellata insieme ad altri capi liguri e calabresi; dall'altro, Luca impegnato come referente regionale, del sottocampo interregionale Oplonti. Bellissima esperienza che avremo modo di conoscere e raccontare nel corso del prossimo anno.

Il week end di Comunità Capi è proseguito con una giornata dedicata a fare il punto sul Progetto del Capo e sul Progetto Educativo, quest'ultimo giunto alla metà del percorso. 

Per alcuni capi è stato il primo approccio al Progetto del Capo, per altri un'occasione di verifica e rimodulazione delle mete. 

Anche il Progetto Educativo "La città nuova" aveva necessità di una verifica di metà percorso: sono tanti gli obiettivi che sono stati raggiunti, altri sui quali occorre porre una maggiore attenzione e cura. 

La serata di sabato si è conclusa sotto le stelle ...

Domenca, invitati da Isula (associazione di pesca sportiva) la Comunità Capi è stata ospite a Stintino di un'attività di sensibilizzazione per la cura dell'ambiente. Insieme ai capi, alcuni lupetti del CdA e alcuni esploratori e genitori, si sono dedicati alla pulizia della costa. Un piccolo segno "per rendere un pò migliore il mondo" attorno a noi.

Nel frattempo, una piccola delegazione non poteva mancare all'inizio dei festeggiamenti del gruppo Sassari 8, che compie 35 anni. Un occasione per fare festa anche a Nuccio, uno dei capi storici di quel gruppo: una vita spesa per il servizio educativo, un vero testimone delle scelte. 



ALL NEWS

L'uniforme scout: un valore

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L'uniforme scout: un nostro valore

 

 

News

Il nostro territorio

"Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare" (G.Deledda)

In questa sezione trovate la descrizione di luoghi nei quali abbiamo vissuto i nostri bivacchi e i nostri campi.

Luoghi della vita all'aperto - Sardegna

 

Agesci