Il mese di aprile non è stato sicuramente quanto citato nel famoso detto. Tutto il gruppo scout si è dato da fare per vivere tante attività. Proviamo a raccontare, in breve e in ordine cronologico, i vari eventi vissuti dalle nostre unità.

Il mese è iniziato con la domenica della Palme, giornata dedicata all'inizio della Settimana Santa e al tradizionale autofinanziamento, che permetterà al gruppo di poter affrontare le tante spese (materiale, attività) legate alla vita del gruppo scout. Un ringraziamento importante a quanti hanno contribuito alla buona riuscita dell'attività.

Nel corso della settimana, mentre il branco e il reparto, insieme alle piccole comete, partecipavano ai riti della settimana Santa in parrocchia, il clan/fuoco percorreva i sentieri del Montiferru, con la Route di Pasqua, concludendo a Cuglieri. Qui ha partecipato ai vari riti della Settimana Santa, in particolare al rito di s'Iscravamentu. 

Dopo la Veglia di Pasqua, mentre il Consiglio degli Anziani ha continuato con l'attività di costruzione della barca con le bottiglie di plastica, il Clan/Fuoco e il Consiglio Capi hanno preparato e partecipato all'Assemblea Regionale Agesci, tenuta a Cuglieri, nell'ex Seminario Regionale. Un bel momento che ha permesso, in particolare ai rover e alle scolte, di scoprire un lato particolare dell'Associazione.

Il fine settimana del 22/23 aprile ha visto impegnati i lupetti del Branco Waingunga nella caccia in pernottamento svolta a Quartu e Cagliari. Ospiti dei nostri fratelli/sorelle del gruppo Quartu 3, che ringraziamo di cuore per l'aiuto e l'accoglienza, i lupetti hanno scoperto il bellissimo Parco di Molentargius: grazie alla guida esperta di due operatori del Parco, i lupetti hanno potuto osservare le saline e le tante specie di uccelli che vivono nello stagno. Fenicotteri, gabbiani, cavalieri d'Italia, pollo sultano, folaghe, volpoche. Una bellissima caccia che i nostri trentacinque lupi ricorderanno per tanto tempo. 

Nel frattempo, anche i nostri capi, oltre quelli impegnati nelle attività di branca, vivono attività di formazione per essere più preparati nel servizio. In questi giorni, Marcello partecipa al CFT (Campo di Formazione per Tirocinanti), primo step della formazione Capi. Allo stesso campo, sono coinvolti nello staff formativo/logistico anche i nostri capi gruppo Chiara e Jacopo.

L'ultima settimana che conclude il mese di aprile sarà ugualmente densa di impegni.

Tra il 28 aprile e il 1° maggio, sei nostri lupi del Consiglio degli Anziani saranno impegnati nei campetti di Piccole Orme, organizzati dalla Branca L/C della regione Sardegna. Matilde e Nicole saranno impegnate con il campetto di Spiritualità a Laconi; Edoardo e Gioela con il campetto di Espressione a San Martino; Alessandro e Bruno con il campetto di Primi soccorritori a San Martino. 

Anche per il Reparto Warington sono giorni di preparazione in vista del prossimo Campo San Giorgio che sarà realizzato nel ponte del 1° maggio.

 



ALL NEWS

L'uniforme scout: un valore

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L'uniforme scout: un nostro valore

 

 

News

Il nostro territorio

"Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare" (G.Deledda)

In questa sezione trovate la descrizione di luoghi nei quali abbiamo vissuto i nostri bivacchi e i nostri campi.

Luoghi della vita all'aperto - Sardegna

 

Agesci