Accanto alla proposta scout, la Comunità Capi – comunità che riunisce gli educatori del gruppo scout – offre un ulteriore servizio educativo al territorio con il gruppo di animazione “Piccole Comete”, gruppo che accoglie i bambini fra i 5 e i 7 anni, coinvolgendoli in attività di gioco, socializzazione, abilità manuale.

    Le attività previste dalle diverse unità sono le seguenti:
    1)    BRANCO WAINGUNGA: Una riunione settimanale (durata 1:30 h); Nella seconda parte dell’anno, i lupetti più grandi (10-11 anni) partecipano alla riunione del Consiglio degli Anziani (una volta ogni quindici giorni); Un’attività - in giornata - all’aperto mensile; Event. Vacanza di Branco invernale; Vacanze di Branco Estive –durata otto/nove giorni; S.Messa festiva di gruppo.
    2)    REPARTO WARINGTON: Una riunione settimanale (durata 1:30 h); Una riunione settimana di Squadriglia;Un’attività all’aperto (Bivacco) – in fine settimana al mese; Campo Invernale e Campo S.Giorgio durata tre giorni; Campo Estivo – durata nove/dieci giorni; S.Messa festiva di gruppo.
    3)    CLAN/FUOCO LA SORGE TE: Una riunione settimanale Noviziato - ragazzi 16 anni (durata 1:30 h);Una riunione settimanale Clan/Fuoco (durata 1:30 h); Un’attività all’aperto (Bivacco) – in fine settimana al mese; Route (campo mobile) Invernale e Route di Pasqua – durata tre giorni; Route Estiva – durata otto/nove giorni; S.Messa festiva di gruppo

    Il gruppo di animazione “Piccole Comete” prevede: un incontro settimanale (1:30 h); quattro attività (in giornata) all’aperto durante l’anno; un campetto di due giorni alla conclusione dell’anno sociale.

    Le nostre attività – che si basano sul metodo scout, ideato dal fondatore del Movimento Internazionale dello Scautismo, Lord Baden-Powell -  trovano il loro punto di forza nella vita all’aria aperta. Scopo dello scautismo è di contribuire alla formazione di buoni cittadini (il testamento spirituale di Baden-Powell dice “procurate di lasciare il mondo un po' migliore di come lo avete trovato”). 

    Se vuoi conoscerci meglio, ti consigliamo di contattarci di persona (ci trovi nelle nostre sedi – presso la parrocchia dello Spirito Santo a Porto Torres), nei giorni delle nostre riunioni (trovi il calendario sempre aggiornato sul nostro sito.

    Nel frattempo, se ti abbiamo convinto che lo Scautismo è un’Avventura che merita di essere vissuta, ti invitiamo a compilare il modulo di pre-iscrizione. Ti contatteremo all’inizio del nuovo anno scout. 
    Grazie e a presto !

    Branca L/C

    Il gioco dello scautismo inizia da piccoli con un’esperienza vissuta nell’atmosfera della Giungla o del Bosco, dove sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni: i Lupetti, le Lupette e le Coccinelle.

    Branca E/G

    I ragazzi dagli 11/12 ai 16 anni sono gli Esploratori e le Guide. La vita all’aria aperta, l’avventura, l’abilità manuale, l’essenzialità sono gli elementi fondamentali delle attività in questa fascia d'età.

    Branca R/S

    La Branca Rover e Scolte si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 21 anni. È la fase del percorso associativo in cui si chiede ai giovani l’assunzione di una responsabilità diretta di servizio agli altri. Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi da cui derivano le concrete attività della Branca.

    ed ... inoltre : le Piccole Comete

     

    Le Piccole Comete, gruppo di animazione rivolto ai bambini dai 4/5-7 anni, è un’offerta educativa che la Comunità Capi offre alle famiglie per quella fascia di età non compresa nella proposta scout. Iniziata nel 2014, la positiva esperienza ci ha portato ad inserire il gruppo di animazione all’interno del Progetto Educativo di Gruppo.

    Please publish modules in offcanvas position.