Sabato 19 e domenica 20 novembre il Clan/Fuoco "la sorgente" ha ripreso il suo cammino. Una piccola comunità che si è messa in cammino per iniziare a costruire insieme un anno di condivisione. SOGNO, ACCOGLIENZA, LIBERTA' e RESPONSABILITA' : sono gli ambiti nei quali si muoverà il programma di questo nuovo anno. Meta del bivacco le campagne di Su Prunu, nei pressi Osilo.

Accompagnati dalla pioggia, la comunità "la sorgente", cinque rover/scolte, dopo aver raggiunto l'ingresso di Osilo, hanno affrontato un breve tratto di strada. Un "camminare" alternato con brevi riflessioni e attività individuali e di condivisione. 

Raggiunta la meta del bivacco, i ragazzi hanno incontrato Salvatore, fondatore del nostro gruppo scout, che li accolti con il solito stile: sempre disponibile e felice di poter ospitare i rover e le scolte turritani.

Dopo un'abbondante cena, il clan/fuoco ha giocato alla scoperta degli strumenti utili (Veglia R/S, Hyke, Deserto, Route ecc) per poter costruire un buon programma di attività. Al termine del gioco, un momento di animazione sotto la pioggia battente, che non ha spaventato i ragazzi.

Il giorno dopo, full-immersion per la programmazione. Tante le idee e le proposte: attenzione al Servizio, al tema della Libertà, approfondimento delle competenze (E.P.P.P.I. - quest'anno si cambia rotta). Si è lasciato un pò di spazio al tempo della Route Estiva, anche per poter raccogliere ulteriori idee, nel pomeriggio, durante l'incontro diocesano dei giovani. 

Dopo aver salutato Salvatore, il clan/fuoco ha raggiunto Sassari. Pranzo veloce, all'interno del Seminario Arcivescovile, ed esperienza di incontro con l'Arcivescovo, Mons. Gianfranco Saba, l'equipe di Pastorale Giovanile della Diocesi di Sassari e  i giovani della Diocesi. Un pomeriggio per iniziare a conoscere l'esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù, che il prossimo anno si svolgerà a Lisbona. Questa potrebbe essere una delle possibili mete della Route Estiva. 

Tutta l'organizzazione del Bivacco è stata curata dalle due pattuglie di R/S.

Possiamo dire: buona la prima! 



ALL NEWS

L'uniforme scout: un valore

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L'uniforme scout: un nostro valore

 

 

News

Il nostro territorio

"Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare" (G.Deledda)

In questa sezione trovate la descrizione di luoghi nei quali abbiamo vissuto i nostri bivacchi e i nostri campi.

Luoghi della vita all'aperto - Sardegna

 

Agesci