(da agesci.it) Lo stile scout

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo. Un’uniforme perfetta, corretta anche nei particolari, può sembrare cosa di poca importanza; eppure ha il suo valore nello sviluppo di una certa dignità personale, e ha un significato enorme per quanto riguarda la considerazione di cui il Movimento gode presso gli estranei, i quali giudicano da ciò che vedono. Perciò spero che tutti voi ragazzi vi ricorderete di questo e giocherete secondo le regole del gioco, portando correttamente la vostra uniforme”.

“Una uniforme uguale nasconde ogni differenza e contribuisce all’eguaglianza all’interno del Paese. Ma, punto ancor più importante, essa copre le differenze di Paesi e di razze e fa sì che tutti sentano di essere, gli uni gli altri, membri di un’unica fraternità mondiale.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L’uniforme costituisce un legame di fraternità tra gli scout di tutto il mondo ed è indossata dai nostri associati, così come indicato nell’art. 72 del Regolamento AGESCI.

Calzoncini corti e camicia a maniche lunghe, ma arrotolate, per essere “sempre pronti” a darsi da fare, come recita anche il motto scout Estote Parati.

Lo stile di uno scout è un concetto che supera la forma, l’aspetto esteriore. “Avere stile” significa essere sempre scout, in ogni momento della giornata ed essere disponibile verso gli altri, avere una propensione reale al servizio. Essere, quindi, riconoscibili come persone fidate.

Le nostre uniformi, in conformità ai dettati del nostro Consiglio generale, sono in fibra naturale, completa biodegradabilità senza rilascio di sostanze inquinanti per il terreno, assenza di sostanze nocive. Perché le nostre scelte testimoniano i nostri valori.

Non solo: abbiamo scelto di porre attenzione affinché la produzione dei capi dell’uniforme e dei distintivi non siano ottenuti con sfruttamento di minori e/o “lavoro nero” e comunque nel rispetto della normativa vigente del diritto interno e internazionale in materia del lavoro. Non è praticabile per uno scout la politica del risparmio “ad ogni costo”.

Ecco perché accettiamo di pagare un prezzo un po’ più alto rispetto ad un’altra camicia o un altro pantalone simili.

La ormai non più recente crisi economica che ancora attanaglia il nostro Paese, ci sprona continuamente ad accettare la sfida di non aumentare il prezzo dei capi dell’uniforme mantenendo la qualità elevata; rimandando ancora per un po’ di tempo la riflessione che dovrà coinvolgere l’associazione intera se abbassare la qualità per ottenere un corrispondente abbassamento dei prezzi. Il prezzo dell’uniforme è infatti una delle preoccupazioni per cui l’Associazione viene sollecitata e siamo quindi consapevoli del costo che le famiglie sostengono per vestire i loro figli con l’uniforme perfetta.

Anche il sistema cooperativo degli Scout shop territoriali collabora con AGESCI in questa sfida e più volte in passato ha assorbito aumenti dell’IVA e fluttuazioni dei costi delle materie prime (lana, cotone), rinunciando ad una parte della propria marginalità.

Questa sezione del sito web AGESCI vuole offrire uno spazio concreto di scambio di informazioni su tutto ciò che riguarda i capi dell’uniforme, di comunicazione di valori che stanno dietro al processo di produzione, di ascolto e di progettazione partecipata sul futuro.

Consulta qui il poster uniformi e distintivi AGESCI 2019-20

Il Marchio Scout dell’AGESCI è un marchio che viene applicato «su ogni capo dell’uniforme ed è l’unica vera garanzia che gli associati hanno di acquistare materiale conforme alle norme del Regolamento associativo, idoneo alla sua funzione e ad un prezzo controllato» (art.2 all. B Regolamento AGESCI).
La distribuzione e la vendita agli associati dei prodotti a Marchio Scout avviene esclusivamente presso gli Scout shop regionali e le loro succursali.

 



ALL NEWS

L'uniforme scout: un valore

“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.”

(Sir Lord Baden-Powell)

L'uniforme scout: un nostro valore

 

 

News

Il nostro territorio

"Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare" (G.Deledda)

In questa sezione trovate la descrizione di luoghi nei quali abbiamo vissuto i nostri bivacchi e i nostri campi.

Luoghi della vita all'aperto - Sardegna

 

Agesci