L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo. Un’uniforme perfetta, corretta anche nei particolari, può sembrare cosa di poca importanza; eppure ha il suo valore nello sviluppo di una certa dignità personale, e ha un significato enorme per quanto riguarda la considerazione di cui il Movimento gode presso gli estranei, i quali giudicano da ciò che vedono. Perciò spero che tutti voi ragazzi vi ricorderete di questo e giocherete secondo le regole del gioco, portando correttamente la vostra uniforme”.

“Una uniforme uguale nasconde ogni differenza e contribuisce all’eguaglianza all’interno del Paese. Ma, punto ancor più importante, essa copre le differenze di Paesi e di razze e fa sì che tutti sentano di essere, gli uni gli altri, membri di un’unica fraternità mondiale.” (Sir Lord Baden-Powell).

Lo stile scout

L’uniforme costituisce un legame di fraternità tra gli scout di tutto il mondo ed è indossata dai nostri associati, così come indicato nell’art. 72 del Regolamento AGESCI.

Calzoncini corti e camicia a maniche lunghe, ma arrotolate, per essere “sempre pronti” a darsi da fare, come recita anche il motto scout Estote Parati.

Lo stile di uno scout è un concetto che supera la forma, l’aspetto esteriore. “Avere stile” significa essere sempre scout, in ogni momento della giornata ed essere disponibile verso gli altri, avere una propensione reale al servizio. Essere, quindi, riconoscibili come persone fidate.

Le nostre uniformi, in conformità ai dettati del nostro Consiglio generale, sono in fibra naturale, completa biodegradabilità senza rilascio di sostanze inquinanti per il terreno, assenza di sostanze nocive. Perché le nostre scelte testimoniano i nostri valori.

Non solo: abbiamo scelto di porre attenzione affinché la produzione dei capi dell’uniforme e dei distintivi non siano ottenuti con sfruttamento di minori e/o “lavoro nero” e comunque nel rispetto della normativa vigente del diritto interno e internazionale in materia del lavoro. Non è praticabile per uno scout la politica del risparmio “ad ogni costo”.

Ecco perché accettiamo di pagare un prezzo un po’ più alto rispetto ad un’altra camicia o un altro pantalone simili.

Il Marchio Scout dell’AGESCI è un marchio che viene applicato «su ogni capo dell’uniforme ed è l’unica vera garanzia che gli associati hanno di acquistare materiale conforme alle norme del Regolamento associativo, idoneo alla sua funzione e ad un prezzo controllato» (art.2 all. B Regolamento AGESCI).
La distribuzione e la vendita agli associati dei prodotti a Marchio Scout avviene esclusivamente presso gli Scout shop regionali e le loro succursali.