Venerdì 29 luglio, nel primo pomeriggio, il Branco Waingunga e il Reparto Warington, accompagnati dai capi e dai logisti del campo, hanno fatto rientro a Porto Torres, dopo aver trascorso otto giorni intensi di Campo Estivo. Ad accoglierli tutti i genitori. Una grande festa che il gruppo attendeva, dopo due difficili anni di privazioni e di sacrifici.

L’estate scout 2022 era iniziata a fine giugno con la Route estiva del Clan “la sorgente”. I tre rover/scolte, insieme ai loro capi, hanno affrontato una route “nautica”, lungo il fiume Arno. Tre giorni di pagaiate, fra pescaie, lunghi tratti quieti e tanti punti, purtroppo, asciutti – a causa della perdurante siccità. Ospiti del Circolo nautico di Candeli, i rover/scolte hanno avuto modo, oltre l’Avventura nautica, di poter iniziare a progettare un nuovo anno che si preannuncia … “internazionale”.

Il 22 luglio, i lupetti del Branco Waingunga e gli esploratore/guide del Reparto Warington. Complessivamente il gruppo - cinquantacinque fra bambini, ragazzi, educatori e logisti – ha raggiunto le spiagge di Capo Comino. Qui, dal 22 al 29 luglio, le due unità del gruppo hanno svolto il programma. I lupetti hanno vissuto le attività, ambientate nella scuola di magia di Hogwarts: laboratori di manualità e di giornalismo, giochi di squadra, serate di animazione. I ragazzi del reparto nautico Warington ha svolto gran parte delle attività sulla spiaggia di Capo Comino. Il contatto con il mare e l’ambiente acqua è essenziale per gli esploratori e le guide del gruppo Porto Torres 1.

Il 28 luglio, il gruppo di animazione “Piccole Comete” – una proposta di vita comunitaria dei capi del Porto Torres 1 per i bambini dai cinque ai sette anni –hanno raggiunto Capo Comino. Anche per loro, la storia di Harry Potter ha fatto da sfondo fantastico per le varie attività proposte.

Con lo svolgimento dei campi estivi 2022, il gruppo scout Agesci Porto Torres 1 conclude un anno impegnativo, ma segnato dalla volontà di vivere completamente, senza sostitutivi (legati al problema della pandemia), l’Avventura scout.

Dopo la breve pausa estiva, il gruppo riprenderà le attività a fine settembre. Sul sito internet e sulle pagine social del gruppo @agescipto1 è possibile avere le informazioni sul Progetto Educativo, sulle attività svolte e in programmazione, il modulo per la pre-iscrizione.